«Chi your Le Pen ha delle ragioni. I’m not a politician or a lawyer – Corriere.it

di Aldo Cazzullo

Il senatore a vita: ho votato Macron, sono sollevato dalla vittoria ma anche preoccupato

Renzo Pianosenatore a vita, architetto da olter cento edifici public public in ogni continent, a Parigi ha cost fruit in Beaubourg, Palazzo di Giustizia, the new Norwegian Superior of the school, and a new store in New York, the Hotel Grand Paris. Ha doppia cittadinanza, italiana francese.

Senatore, ha votato?

«Sì. Macron, e sono sollevato che ce l’bbia fatta. Ma sono anche preoccupato.


Lestrema destra antieuropea non è mai stata così forte.


«E io mi sento profondamente europeo. La Francia è la mia seconda patria. In the year 1968, Genoa per Londra con valle sie tetto, la mia ex moglie and due figli piccoli; e nel 1971 ero già a Parigi. La Francia mp sempre stata un paise accogliente, e questa città in particolare. È a metropolis del Nord, ma la sua anima è Latin. Parigi mi ha adottato. Ci non nonglie nulla alla mia italianit e al mia mediterraneità: la luce è fondamentale in tutti i mii projeti.

The destination radicale di Marine Le Pen ed Eric Zemmour si basa proprio, sia pure con toni diversi, sul rifiuto dello straniero.


«Ma la Francia da sempre integra chi viene da fuori. I’m the grand artist from Novecento arriving at Parigi Dall’stero: Picasso in Catalog, Modigliani in Livorno, Broncos dalle forest in Roman. Go to Italian: Umberto Eco and Paolo Conte li ho consociuti qui a Parigi; Rossellini realizes the ultimate opera in Beaubourg; Italo Calvino veniva specials cantiere. Lo face Mario Vargas Llosa a Berlino, Potsdamer Platz: del resto, gli scrittori nutrono a gelosia profonda per gli archive, che costruiscono cose; e gli archive sono gelosi degli scrittori, che costruiscono mondi.

Come on in, take a look at the results of the Dominica Scores, con la The Pen button is my cos vicina all’Eliseo? Do you like Macron?

«Non dimentichiamo che esiste una Francia scontenta, in rivolta. Ricorda i Gilet gialli? Macron sbagliò ad aumentare le accis sul gasolio. A parigi quasi nessuno ha la macchina; ma Francia è anche un Paese rurale, ci sono persone che fanno 60 chilometri in automobile tutti i giorni per andare al lavoro.

See also  Guerrero in Ukraine, direct - Distance in Odessa, maggiore raffineria del Paese. Zelensky: "È a genocidio, vogliono spazarci via". Kiev: "410 cadaveri nelle zone lasciate dai russi"

C’è a frattura tra la Francia urbana e quella profonda.

Sì, ma non è solo quello. Ai politici manca ldesione al terrano. Bisogna ficcare naso dappertutto, anche neo luogi difficili, nelle situasiyo drammatiche. Devi chiederti se ha ragione non Marine Le Pen, mail suo elettorato; e soni ragioni che ti balzano agli occhi. Devi andare sul post e poi scavare, gratatare, finch non travi il genius loci, l’anima del luogo. Altrimenti rifugi nell’Accademia, post post dove politics, scribes, archives s parlano tra loro si convinconi di essere i migliori del mondo.

Cosa significance aderire al terreno?

Dev Se devo costruire un ospedale a komotini, al confine tra Grecia, Bulgaria and Turkey, vedo che ilo post è piano di foreste, e lo faccio in legno. In our Uganda costumeirlo, your chino a terra, prendo mano l’argilla e la mostro al mio committente, Gino Strada. “Voglio un ospedale scandalosamente bello”, disse Gino. Cos lo lo fci in argilla. The Whitney Museum in New York’s Houdson’s is coming to a vascello vetro or aciaio in New York. Ad Amiens ho pintato binocolo e orientato la nuva università in direct guglia della Cattedrale gotica.

Amiens is in Macron at Macron. Come lo giudica?

«Non so valued app, Console meglio sua moglie Brigitte. Per penny is a political sincer. Che creda davvero al dialogo, all’inclusione.

I am a political mentor. Sempre.

«No. La sincerity è fondamentale in politics, che è larte più sublime e straordinaria: larte della polis, di governare il bene public. Ceilia siamo detti con Liliana Segre, passeggiando sottobraccio in Transatlantico, nei giorni della rielezione di Mattarella, and conversion nobiltà della politics. Dovremmo ripristinare il giramento degli antichi ateniesi: “Giuro di restituirvi la città più bella di mi è stata consegnata”. E per greci concerto bello includeva quello buono. St la stessa cosa che intende Dostoevskij, quando fa direct al principe Mishkin che la bellezza salveràl mondo. It’s not just a single photo; not a caso diciamo bella person, bella idea. Purtroppo l’idea di bellezza ce lhanno rubata. Oggi sinonimo in cosmesi, in centro estetico.

See also  A fire in a 19-story building in the Bronx, New York, kills 19 people, including nine children

Are you sure you want to continue?

È È come luccello del Paradiso: inafferrabile. È come Atlantide: non c’è; ma bisogna cercarla. Poi magari, sia pure solo per uno momento miracoloso, la si trova.

La Francia di oggi è più bella di cinque anni fa?

«Secondo me, sì. Lo è anche l’Europa.


Macron diventerà un giorno il primo president eletto degli Stati Uniti d’Europacome sogna?


È a possibility. Nostro futuro in L’Europa, and Macron in the Molto. Ha creato a dinamica, insieme con la Germania, with Draghi.

Ma l’Europa è divisa. Tra una nazione e l’ltra. E al suo interno: centro controlling periferia, città contro provincia.

«L’Europa è un’immensa città diffusa. Il contrario città non è campagna, deserto; In Europa trovi tutto, metropolis and borghi, boschi e fiumi, campi mari, tranne il deserto. In totto continent non esiste a post da cui non si raggiungere in unora un ospedale, a sala for concert, a biblioteca. Ogni 150 metri c in the form of a tram, Agni 300 in a metropolitan; ogni dieci chilometry cèè in one scene, 150 chilometri in one stazione dell’lta velocity.

I centered on the central story itself.

È È vero. Anche qui a parigi, come nel centro in Roma, di Firenze, di Venezia, vedi tante case with finestre spente. Perch sono “case trofeo”: acquistate da miliardari che magari ci vengono una volta ogni due anni. Il punto è reports in the center of the ama music, i libri, la pittura, costruendo auditorium, centric di ricerca, musei. Anche reports in the center lavoro, ltargianato, la scienza, i mestieri darte.

Cosa prova di fronte alle immagini della guerra in Ukraine?

«Mi rattrista profondamente. Io sono un costruttore pace: un generator un po ‘specia pacifista non sedentario. E sedentario Gino Strada lo era ancora meno.

Cosa ricorda della Seconda guerra mondiale?

«I suoni. Le sirene, i bombardmentment: ancora adesso, quando sento passare sulla testa più di un aero, mi si gela il sangue. Our Ricardo is a dopoguer in the world, and it’s the maravigliosa sensaioni in the assistor a mondo che cambiava in meglio ogni guiorno. Ogni giorno il cibo era più buono, mia madre più serena, le strade più pulite. Ogni giorno ti allontanava dall’orrore e consolidava la pace.

Lei ha lavorato anche in Russia, per committenti privati. Perch Putin ha invaso l’Ucraina? Percussion insume a crime or a crime?

«Quando costruisci is a real parallel, finance creditor. Putin è vittima della sua stessa propaganda. Perch dopo un po ‘non ti rendi più conto che la propaganda manzogna. Rinunci a esplora il terrano, e ti chiudi nell’Accademia di cui parlavamo, quella in cui tutti si danno ragione.

Putin davro ancora molto consenso?

«Anche is a part of this russi è vittima della propaganda. I’m not sure what to look for in a popup. Ripenso agli occhi dei cittadini mosca: sono pieni di vita. Al Cern di Ginevra lavorano insieme mille russi e trecento ucraini: la guerra per loro è a tragedy; Mondo is one of the greatest spells in the world.

Lei allinizio della pandemia disse al «Corriere» che In the preview page, click on the page below.

«Purtroppo è stato così. Altro smart working: bisogna lavorare insieme, giovani e anziani, e giocare al ping-pong delle idee. Nessuna idea geniale è mai stata partorita da un uomo solo. I got your page, page, and my command with an extra tag, a new effetto.

Ei, quando lascerà ai giovani?

O Io ai giovani ho dato molto, dai giovani ho preso moltissimo. E per finire in bellezza il mio sogno è morire in a cantiere. Sono post meravigliosi.

26 April 2022 (modifica 26 April 2022 | 22:35)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *