«Vi racconto il massacro di Bucha che ho visto con i miei occhi. Ma peggio è che ce ne sono altri

Rodrigo Abd, photoreporter dell’Associated Press, è stato il primo entrore Bucha insieme al colleague Vadim Garda. In unintervista rilasciata oggi al Corriere della Sera racconta cosa ha visto con i suoi occhi nella cittadina teatro del massacro: ut Tutti quelli sono vivi ora sono stati chiusi per un mese, nascosti o prigionieri, sono sopravvissuti. Vogliono tutti parlare, raccontare, parlano con tutti quelli che vedono per strada, qualono piange come una fontana, qualono non piange nemmeno. Ieri visit a dove i do russi avano un quartier generale: oggi cucinavano all’perto, per chi cera, raccontavano essere stati per un mese in cantina, senza elektricità n acqua. Ci sono ancora molte cantine che non sono state aperte, più ne apriremo più, ho la sensazione, vedremo orrori. Ci sono molti altri morti, molte altre fosse comuni. Molte altre Bucha.

Nell’Ucraina funestata dalla guerra e dalla morte, racconta Abd, l’odore «g disgustoso. An Irpin camminavo with an amico. Non andare you quella parte, mi hanno detto. C’un un cadavere in mezzo alla strada. Non me nero account. Quell’dore is not the only narrator who penetrates you. Lo descrivere a una cosa che ti penetra e ti resto dentro per molto tempo, che senti a isolati di distanza. Ei inquieta sempre. Cammini tra i morti tutto il guiorno. Ol Molto triste. È an odore che ho già sentito in Guatemala, in Salvador, in Messico, in Siria, in Afghanistan. Ma non impari mai a dimenticarlo. You search for the perfect technique, and you’ll be able to read all of this, and alloy yourself a lot of rest in a box. La mia technique è di restare saldo e forte e concentrato, per contributor alla storia e al futuro. Ma poi mi sveglio la mattina e devo di nuovo andare a Bucha. Oggi visto una vecchia, 74 anni, che aspettava, aspetta tutto il guiorno mezo ai cadaveri di suo fratello e suo marito. Lei is at per ore, in mezzo a quell’odore. Ma lorrore non è a senso unico: «The family soffrono più di tutti. Anche quelle russe. Vedo soldati russi decapitati, dal’aspetto di bambini, o decomposizione vicino ai loro carri. I’m just trying to pass the Gucci facciano passato, but I’m not here.

See also  Guerrero Russia-Ukraine, live - Kharkiv: "Bomb your air port and police: 4 dead". Colloquia tra India and China: "Serve tregua immediata"

Leggi anche:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *